 
      		28
ott
La guida alla cartella di pagamento: lettera per il cliente
Sai davvero cosa contiene una cartella di pagamento?È un documento che spesso genera dubbi o preoccupazioni, ma capirlo è fondamentale per agire nel modo giusto. L’Agenzia Entrate e l’Agenzia Entrate – Riscossione hanno pubblicato una guida che ha l’obiettivo di spiegare il contenuto del documento che dà il via alle attività di riscossione coattiva dei tributi. Ignorare una cartella di pagamento può portare a conseguenze significative,...CONTINUA »
Fatturazione avvocati: il CNF chiarisce scadenze e sanzioni disciplinari
L’avvocato è obbligato a emettere la fattura fiscale entro 12 giorni dal pagamento della prestazione e a registrarla entro il 15° giorno del mese successivo. La mancata osservanza di questo obbligo costituisce un illecito disciplinare permanente. Tale illecito, tuttavia, si considera rilevante solo fino alla scadenza della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui il compenso è stato percepito, cioè entro il 31 dicembre dell’anno successivo...CONTINUA »
Bonus elettrodomestici: al via le registrazioni di produttori e venditori
Pubblicato il decreto del Mimit del 22 ottobre 2025 che rende operativo il contributo economico per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, introdotto per promuovere la sostenibilità e la transizione energetica.Il contributo è rivolto alle persone fisiche che sostituiscono elettrodomestici obsoleti, copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di 100 euro per famiglia anagrafica e 200 euro per famiglia anagrafica con ISEE inferiore a 25...CONTINUA »
Rimborso chilometrico: se non analitico e documentato, concorre al reddito professionale
L’Agenzia delle Entrate, con Risposta n. 270 del 23 ottobre, è intervenuta per chiarire il trattamento fiscale dei rimborsi chilometrici percepiti dai professionisti, alla luce delle modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 192/2024 sul regime dei rimborsi spese nel lavoro autonomo, ed ha precisato che il rimborso delle spese chilometriche, calcolato in base ai chilometri effettivamente percorsi e a una tariffa concordata, non costituisce un rimborso analitico ai fini dell’articolo...CONTINUA »
Prodotti da inalazione senza combustione: pronti i codici tributo per il versamento dell’imposta
L’articolo 62-quater.2, comma 1, del Dlgs n. 504/1995, n. 504, inserito dall’articolo 3, comma 3, lett. b), del decreto legislativo 26 settembre 2024, n. 141, prevede, alle condizioni ivi indicate, che i prodotti da inalazione senza combustione, costituiti da sostanze solide diverse dal tabacco, contenenti o meno nicotina, con esclusione di quelli autorizzati all'immissione in commercio come medicinali ai sensi del Dlgs n. 219/2006, siano assoggettati a imposta di consumo. A seguito della...CONTINUA »
27
ott
Smart Cash Flow PMI: pianifica il futuro finanziario della tua impresa
Smart Cash Flow PMI è un tool per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese. È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC. Il software è disponibile in versione Excel ed anche in versione Cloud, utilizzabile online, con...CONTINUA »
SimpleProf: la soluzione che semplifica il tuo lavoro di Commercialista
Sei un commercialista e sei alla ricerca di un modo per rendere il tuo lavoro più efficace ed efficiente? Prenditi allora 2 minuti per conoscere SimpleProf, un servizio pensato per i professionisti che vogliono offrire una consulenza proattiva ai propri clienti, mantenendo allo stesso tempo un controllo sui costi e sulla gestione dello studio. Il mondo della contabilità e del fisco è in continua evoluzione, e per un commercialista è fondamentale essere sempre aggiornato...CONTINUA »
Domande di cambio nome e cognome: si paga il bollo anche all’estero
L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un'istanza di interpello dove veniva chiesto di conoscere se, in applicazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 139.2024, che prevedono che dal 1°gennaio 2025 gli atti adottati o ricevuti dagli uffici diplomatici e consolari non siano soggetti all'imposta di bollo, anche le istanze di cambio nome e cognome e gli atti ad esse conseguenti fossero esenti dalla citata imposta.Veniva inoltre chiesto di conoscere se i cittadini residenti all’estero potessero...CONTINUA »
Contratti di arruolamento su unità da diporto commerciali: esonero dall’obbligo di registrazione
I contratti di arruolamento dei marittimi imbarcati su unità da diporto impiegate commercialmente sono esonerati dall’obbligo di registrazione, al pari di quelli relativi alle navi mercantili e da pesca. Con la Risposta n. 268 del 22 ottobre, l’Agenzia delle Entrate, dopo aver acquisito il parere del Ministero dei Trasporti, ha precisato che i contratti di arruolamento dei marittimi a bordo di unità da diporto utilizzate per fini commerciali possono essere assimilati a...CONTINUA »
Spese ingenti, utili scarsi: una dissonanza da verificare
Anche risultati positivi esigui, a fronte di ingenti investimenti sostenuti, possono costituire un presupposto per una ricostruzione analitico-induttiva dell’attività. La gestione antieconomica di un’azienda, con conseguente possibilità per l’Amministrazione finanziaria di rettificare il reddito dichiarato, si configura non solo quando vengono dichiarate perdite costanti per più periodi d’imposta, ma anche quando viene dichiarato un reddito molto basso...CONTINUA »
24
ott
Albo autotrasportatori: le quote da versare per il 2026
Sulla Gazzetta Ufficiale 241 del 16.10.2025 pubblicata la delibera 8.10.2025 relativa alla determinazione delle quote di iscrizione dovute per il 2026 dalle imprese di autotrasporto, che dovranno essere versate entro il 31 dicembre 2025. Gli importi sono invariati rispetto al 2025. L’importo da versare è composto da una quota fissa dovuta da tutte le imprese pari a 30,00 euro e da una quota variabile, in aggiunta a quella fissa, a seconda del numero di veicoli. Il pagamento...CONTINUA »
Ottieni velocemente il Rendiconto per cassa per il tuo Ente del Terzo Settore con Banana Plus!
Hai bisogno di gestire la contabilità di un piccolo Ente del Terzo Settore e di ottenere velocemente il bilancio? Con il software Banana Contabilità Plus, a soli € 84 all’anno, parti da un piano dei conti già preimpostato, inserisci facilmente le entrate e le uscite, e con un solo clic ottieni il Rendiconto per cassa conforme ai requisiti del RUNTS!Ideale per commercialisti che gestiscono la contabilità degli ETS o per amministratori di ETS che, pur senza conoscenze...CONTINUA »
Il nuovo regime fiscale per gli ETS: come prepararsi al test di commercialità
A partire dal 1° gennaio 2026, per la maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS) diventerà obbligatorio il nuovo regime fiscale introdotto dalla riforma. È quindi opportuno che ogni ente inizi a prepararsi in anticipo per questa importante novità. Il cambiamento principale consiste nell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte.La data...CONTINUA »
Split Payment: il MEF pubblica gli elenchi 2026
Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze sono stati pubblicati gli elenchi dei soggetti (enti, fondazioni e società) tenuti all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti per il 2026. Gli elenchi, aggiornati al 20 ottobre 2025 e consultabili sulla specifica applicazione informatica, sono i seguenti: Società controllate di fatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri; Enti o società controllate dalle Amministrazioni Centrali; Enti...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida “L’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali”, aggiornata ad ottobre 2025, un quadro riassuntivo delle principali regole da seguire quando si compra una casa, in modo da poter “sfruttare” tutti i benefici previsti dalla legge.E' rivolta agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
			staff@ateneoweb.com
		
			C.f. e p.iva 01316560331
			Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
			Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
			Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
			Direttore responsabile: Riccardo Albanesi