Notizie lavoro

31

ott

Nuovo Bonus mamme: pubblicata la circolare Inps con le istruzioni operative

Pubblicata sul sito Inps la Circolare n. 139 del 28 ottobre che illustra la disciplina del nuovo Bonus mamme, il contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno due figli, e fornisce indicazioni per la presentazione delle relative domande.La misura, introdotta dall’articolo 6 del decreto-legge n. 95/2025 (convertito nella legge 8 agosto 2025, n. 118), sostituisce temporaneamente l’esonero contributivo originariamente previsto, il cui avvio è stato rinviato al...CONTINUA »

Confermatala riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali per i datori di lavoro del settore edile

Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto del 29 settembre 2025 dello stesso Ministero, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la determinazione della riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l’anno 2025. La riduzione prevista dall’articolo 29, comma 2, del Dlgs n. 244/1995, è confermata, per l’anno 2025, nella misura...CONTINUA »

30

ott

REPORT AZIENDA: la tua analisi finanziaria completa in un clic

E' attivo sul nostro sito internet il nuovo ed innovativo servizio Report Azienda, che ti permette di ottenere una visione chiara e approfondita della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una società di capitali, partendo dai dati del bilancio d’esercizio. Con Report Azienda puoi fornire ai tuoi clienti una consulenza strategica e proattiva fornendo una visione immediata e approfondita della loro azienda, senza perdere tempo in elaborazioni manuali, ad un costo molto...CONTINUA »

Gestione contabile dei CONTRATTI DI LEASING: software in versione Excel o Cloud

I nostri software Excel Leasing e Easy Lesing sono ideali per la gestione contabile dei contratti di leasing. Hanno la possibilità di gestire sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall'art. 56 del DL 18/2020 (c.d. "Cura Italia"). Calcolano sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper...CONTINUA »

INPGI: scade domani il termine per il pagamento del saldo contributi relativi ai redditi 2024

Agli sgoccioli la scadenza per il versamento della contribuzione a saldo riferita ai redditi professionali prodotti nell’anno 2024 dai giornalisti iscritti all’INPGI.L'Istituto ricorda che il versamento, a seconda della scelta effettuata nella compilazione della comunicazione reddituale eseguita entro lo scorso 30 settembre 2024, riguarderà l’intero importo in unica soluzione o la prima delle tre rate mensili previste, con scadenza il 31 ottobre, il 30 novembre ed il 31 dicembre...CONTINUA »

Flat tax 5% per infermieri: esclusi pronta disponibilità e prestazioni elettorali

L’imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario degli infermieri del SSN non si applica alle ore di pronta disponibilità né alle prestazioni svolte in sede elettorale. Con la Risposta n. 272 del 27 ottobre, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a chiarire l’ambito di applicazione dell’imposta sostitutiva del 5% prevista dall’articolo 1, comma 354, della Legge di Bilancio 2025 (legge n. 207/2024), riferita ai compensi per lavoro...CONTINUA »

29

ott

Forensic Accounting: da BANANA.CH uno strumento per indagini finanziarie efficaci e sicure

Nel complesso panorama economico e legale odierno, la necessità di fare luce su situazioni finanziarie complesse, opache o fraudolente è in costante crescita. Emerge qui il ruolo cruciale del Forensic Accounting, o contabilità forense: una disciplina che applica tecniche contabili e di revisione a indagini legali e investigative. Che si tratti di frodi, riciclaggio, fallimenti o conflitti societari, l'obiettivo è sempre lo stesso: ricostruire la verità economico...CONTINUA »

Il Trattamento di Fine Mandato: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità

Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »

ANALISI DI BILANCIO ONLINE: facile, veloce e in offerta speciale 3X2

Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. Con il servizio di ANALISI DI BILANCIO online potrai ottenere un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro Imprese, ed un ulteriore documento di analisi commentata degli indici e dei rating.Clicca qui per...CONTINUA »

Pronte le regole per riconoscere a fini scolastici e professionali le competenze maturate nel volontariato

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 248 del 24 ottobre è stato pubblicato il Decreto 31 luglio 2025 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la definizione dei criteri operativi per il riconoscimento scolastico e lavorativo delle competenze maturate nei percorsi di volontariato. Al fine di promuovere il volontariato, in particolare tra i giovani, come esperienza che contribuisce alla formazione e alla crescita umana, civile e culturale della persona, il Decreto, in applicazione dell'articolo...CONTINUA »

L'Inps aggiorna i codici qualifica dei lavoratori sportivi

Con il Messaggio n. 3185 del 24 ottobre l’Inps ha comunicato di aver aggiornato le descrizioni dei codici qualifica n. 785 e n. 788, incluse nell’Allegato n. 1 alla Circolare n. 127 del 22 settembre 2025, relativa al riordino degli enti sportivi e alla riforma previdenziale dei lavoratori dello sport prevista dal D.Lgs. 36/2021 e successive modifiche.L’Istituto ha specificato che le nuove descrizioni sono state armonizzate con quelle già contenute nella circolare n. 88 del...CONTINUA »

Rimborsi chilometrici ai professionisti: concorrono al reddito se non analiticamente documentati

I rimborsi chilometrici ai professionisti concorrono al reddito imponibile se non documentati analiticamente: non basta, infatti, il calcolo per chilometri percorsi.Il chiarimento è contenuto nella Risposta n. 270 del 23 ottobre dell’Agenzia delle Entrate, chiamata a d esprimersi in merito al trattamento fiscale dei rimborsi spese chilometriche percepiti dai lavoratori autonomi e addebitati ai clienti. Il caso esaminato dall'Amministrazione finanziaria riguardava un professionista che,...CONTINUA »

28

ott

LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: iscriviti alla seconda giornata del webinar!

Lo scorso 24 ottobre si è tenuta la prima delle due giornate del webinar gratuito LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: aggiornamenti sull'evoluzione della normativa e di prassi, organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com e Gobid Group. L’evento è stato un vero successo e ha visto la partecipazione di numerosi professionisti. CLICCA QUI per iscriverti alla SECONDA GIORNATA del webinar, che...CONTINUA »

La guida alla cartella di pagamento: lettera per il cliente

Sai davvero cosa contiene una cartella di pagamento?È un documento che spesso genera dubbi o preoccupazioni, ma capirlo è fondamentale per agire nel modo giusto. L’Agenzia Entrate e l’Agenzia Entrate – Riscossione hanno pubblicato una guida che ha l’obiettivo di spiegare il contenuto del documento che dà il via alle attività di riscossione coattiva dei tributi. Ignorare una cartella di pagamento può portare a conseguenze significative,...CONTINUA »

Autoimpiego: accordo MLPS, Invitalia e ABI per conti vincolati e incentivi

E' stata firmata la convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Invitalia e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) per la regolamentazione dei conti correnti vincolati, destinati all’erogazione dei voucher e dei contributi per l’autoimpiego, istituiti dal decreto Coesione grazie alle risorse del Programma nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021–2027, cofinanziato dai fondi europei.  Grazie alla convenzione, chi avvia un’attività d’impresa...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS