Notizie lavoro

18

dic

Commercialisti: in scadenza il termine per il pagamento delle eccedenze contributive e/o contributo di maternità 2025

Scade il prossimo 22 dicembre il termine per il pagamento delle eccedenze contributive 2025 (prima rata o rata unica) e/o del contributo di maternità 2025, da effettuarsi secondo la modalità scelta in sede di adesione al servizio PCE 2025.A ricordarlo la Cassa  dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNPADC), con un avviso pubblicato sul proprio sito internet. Chi ha optato per la modalità PagoPa o MAV può generare l'avviso di pagamento accedendo al...CONTINUA »

L'Osservatorio sull’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro operativo dal 2026

Con la firma del decreto ministeriale previsto dalla L. n. 132/2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito ufficialmente l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, che ha il compito di monitorare e governare l’impatto dell’IA su occupazione, competenze, diritti e condizioni di lavoro. L'Osservatorio, presieduto dal Ministro Calderone, riunisce istituzioni, autorità,...CONTINUA »

17

dic

Contratto di lavoro, cambio del luogo abituale e legge applicabile: chiarimenti della Corte di Giustizia UE

In mancanza di scelta delle parti, il nuovo luogo di lavoro destinato a divenire il luogo di lavoro abituale deve essere preso in considerazione nell'ambito dell'esame dell’insieme delle circostanze al fine di determinare la legge che sarebbe applicabile. Con Sentenza nella causa C-485/24 la Core di Giustizia Europea chiarisce come va determinata la legge applicabile in caso di cambiamento del luogo di lavoro abituale.In particolare, la questione è quella di stabilire quale sarebbe la...CONTINUA »

Whistleblowing: l'ANAC approva le Linee Guida sui canali interni di segnalazione

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 478 depositata l'11 dicembre 2025, ha approvato le Linee Guida in materia di whistleblowing, fornendo indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni di segnalazione.In particolare, nelle Linee Guida sono approfonditi i profili relativi: al canale interno di segnalazione, le modalità di effettuazione della segnalazione e le ipotesi sanzionatorie; al gestore e la sua attività; ai doveri di comportamento...CONTINUA »

16

dic

Inail: adeguamento limiti di età per Assegno di incollocabilità

Con Circolare n. 55 dell'11 dicembre 2025 l'Inail fornisce  istruzioni in merito agli aggiornamenti dei limiti di età per l’erogazione dell’assegno di incollocabilità. L’assegno di incollocabilità, disciplinato dall’articolo 180 del Dpr n. 1124/1965, assicura una prestazione economica rivalutata periodicamente, erogata unitamente alla rendita diretta, con funzione sostituiva dell’assunzione obbligatoria nelle imprese private. L’assegno...CONTINUA »

Il Decreto Milleproroghe 2026 approvato in Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 151 dell'11 dicembre 2025 ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Il provvedimento approvato modifica in modo trasversale scadenze e termini che interessano Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini. Di seguito alcune tra le principali previsioni contenute nel testo: Testi unici riforma fiscale: proroga al 1° gennaio 2027 dell’operatività dei nuovi testi unici in materia tributaria,...CONTINUA »

15

dic

Aggiornamenti contabili e fiscali per studi professionali. Documenti personalizzabili per i clienti

Per lo Studio Professionale è fondamentale fornire alla Clientela, ed in particolar modo alle piccole e micro imprese, un'informazione essenziale e di immediata comprensione.Studio Meli, partner di AteneoWeb, propone dei periodici Promemoria di aggiornamento contabile e fiscale e del lavoro con lo scopo di fornire alla Clientela dello Studio un'informazione essenziale e di immediata comprensione in tema di novità fiscali e di gestione aziendale, soluzioni contabili, termini di scadenza...CONTINUA »

Indennità di malattia: rinviate a marzo 2026 le nuove modalità di compilazione del flusso Uniemens

Con Messaggio n. 3743 del 10 dicembre l'Inps, accogliendo le richieste del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, comunica il differimento delle nuove modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens, per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato, al mese di competenza di marzo 2026.Il rinvio di due mesi consentirà all'Istituto di mettere a punto un automatismo...CONTINUA »

Inps: avvisi bonari contributi 2025 artigiani e commercianti

Sono state avviate le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa in scadenza a febbraio e maggio 2025, per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.Lo ha comunicato l'Inps di previdenza nel Messaggio n. 3734 del 10 dicembre 2025. Gli avvisi sono disponibili per il contribuente all’interno del Cassetto previdenziale artigiani e commercianti, al percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani...CONTINUA »

12

dic

Inps: disponibili i tracciati per domande di disoccupazione e ANF per i patronati

Con Messaggio n. 3704 del 4 dicembre l'Inps comunica il rilascio, alle strutture nazionali degli istituti di patronato, dei tracciati per la trasmissione telematica delle domande di indennità di disoccupazione e dell’Assegno al Nucleo Familiare per i lavoratori dipendenti agricoli in competenza 2025.I tracciati non hanno subito modifiche rispetto alla precedente versione.Il modulo “SR25-Prest.agr.21TP”, che costituisce l’equivalente della ricevuta della domanda trasmessa...CONTINUA »

Autorizzata l'adozione del decreto per il riparto 2024 delle risorse del fondo 'Dopo di noi'

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre è stata pubblicata la delibera del Consiglio dei Ministri 4 dicembre 2025, di autorizzazione all'adozione del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro della salute, relativo alla ripartizione tra le Regioni  - per l'annualità 2024 - delle risorse del Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità...CONTINUA »

Compensi al magistrato presidente di un CCT tassati come reddito assimilato a lavoro dipendente

Con Risposta n. 307 del 9 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al regime fiscale applicabile ai compensi corrisposti ai membri di commissioni e collegi, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lettera c–bis) del TUIR. L'interpello sottoposto all'Amministrazione finanziaria ha riguardato un magistrato che è stato designato alle funzioni di presidente di un collegio consultivo tecnico (CCT) da parte di un ente e che ha accettato l'incarico su autorizzazione dell'amministrazione...CONTINUA »

11

dic

In Gazzetta Ufficiale la 'Legge semplificazioni': le novità in materia di lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre è stata pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese. Tra le novità in materia di lavoro la legge prevede: misure di semplificazione in materia di immigrazione (art. 4); misure di semplificazione per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo (arti. 12); disposizioni...CONTINUA »

Bonus psicologo 2025: online le graduatorie definitive dei beneficiari

L'Inps ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo 2025, suddivise per Regioni e per la Provincia autonoma di Bolzano–Alto Adige. Gli utenti possono verificare la propria posizione accedendo al sito dell'Istituto, cercando “Bonus psicologo” e selezionando il servizio dedicato.Le graduatorie sono state formulate sulla base dell’ISEE più basso e, in caso di parità, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande,...CONTINUA »

10

dic

La legge di conversione del Decreto flussi in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2025 è stata pubblicata la Legge n. 179/2025, di conversione, con modificazioni, del Dl n. 146/2025, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonchè di gestione del fenomeno migratorioQuesti i contenuti principali, come riportati sul sito del Ministero del Lavoro (portale Integrazione migranti): messa a regime di alcune misure sperimentate con il decreto flussi 2005 per ridurre...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS