DOC
ID 245284
Notula per prestazione lavoro occasionale utilizzabile dagli Ets (modello personalizzabile)
Con il D.L. n. 146/2021 (cd “decreto fiscale”) è stato introdotto l’obbligo, a carico dei committenti, di comunicare preventivamente l’avvio di prestazioni di lavoro autonomo occasionale all’Ispettorato territoriale del lavoro. visualizza i 2 pacchetti nei quali il documento è presente
DOC
ID 246036
Lettera per denunziare al collegio sindacale fatti censurabili
In base all’articolo 2408 del Codice Civile, ogni socio può denunziare i fatti che ritiene censurabili al Collegio Sindacale, il quale deve tener conto della denunzia nella relazione all'assemblea.
Nella S.p.A., se la denunzia è fatta da tanti soci che rappresentino un ventesimo...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
Ai sensi del successivo articolo 2409, se vi è fondato sospetto che gli amministratori, in violazione dei loro doveri, abbiano compiuto gravi irregolarità nella gestione che possono arrecare danno alla società o a una o più società controllate, i soci che rappresentano il decimo del capitale sociale o, nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, il ventesimo del capitale sociale possono denunziare i fatti al tribunale con ricorso notificato anche alla società. Lo statuto può prevedere percentuali minori di partecipazione.
In forza del richiamo operato dall’art. 2477 c.c., la norma risulta di diretta applicazione anche nelle S.r.l..
Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere inserito o eliminato è fra parentesi quadre così come le eventuali ulteriori opzioni.
XLS
ID 247320
ESG Tools: per la valutazione del livello di preparazione dell’azienda
Questo nuovo strumento, in un unico “tool”, fornisce una guida per la valutazione del livello di preparazione dell’azienda agli adempimenti richiesti per l’adeguamento della stessa all’ESG (Environmental Social Governance), standard... Leggi di più
Attraverso Excel viene proposta una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere, seguendo le indicazioni riportate nel foglio “ESG Check List”, tramite la quale, con dei menu a tendina, si può arrivare ad una primo framework di riferimento per capire se l’azienda è pronta, e quindi cosa deve prima fare per poter arrivare ad una certificazione ESG.
Il Tool è il primo di una lunga serie di Tools dedicati tutti alla materia, soprattutto aziende PMI.
ID 247300
Pronto in pochi secondi con il solo inserimento della partita iva o codice fiscale, comprende i costi di visura. Clicca qui per maggiori dettagli sul servizio.
Rintraccia automaticamente nel Catasto Nazionale italiano tutti gli immobili intestati ad un soggetto e li espone in un report comprensivo di rendita catastale.
Il...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
DOC
ID 246052
L’art.2400 del Codice Civile prevede espressamente che:
- i sindaci sono nominati per la prima volta nell'atto costitutivo e successivamente dall'assemblea, salvo il disposto degli articoli 2351, 2449 e 2450.
- Essi restano in carica per tre esercizi, e scadono alla data dell'assemblea...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
DOC
ID 233591
Lo Spesometro 2017: lettera informativa ai clienti dello Studio professionale
				
				L’articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall’articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) prevede l’obbligo, per i soggetti passivi IVA, di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva (il cosiddetto “spesometro”).
Con riferimento al periodo d'imposta 2016, la scadenza...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
ID 234118
Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione: versione Cloud
Ravvedimento prima registrazione contratti di locazione è il programma cloud per calcolare le sanzioni e gli interessi di mora per il ravvedimento della prima registrazione dei contratti di locazione immobiliare. Il software, oltre ad effettuare i conteggi dovuti, fornisce... Leggi di più
E’ disponibile anche la versione Excel del prodotto.
DOC
ID 232844
Studi di settore: comunicazione del Commercialista ai clienti “non congrui”
										
							 Gli Studi di Settore, seppur ridimensionati nel corso degli anni nella loro forza accertativa, impongono comunque una valutazione importante da parte del Contribuente e del suo Professionista di fiducia.
						
					
				Gli Studi di Settore, seppur ridimensionati nel corso degli anni nella loro forza accertativa, impongono comunque una valutazione importante da parte del Contribuente e del suo Professionista di fiducia.
Il problema si pone soprattutto in tutti quei casi in cui il risultato evidenzia una mancata congruità...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
DOC
ID 238558
Atto costitutivo di Associazione Promozione Sociale (modello personalizzabile)
L’Associazione di Promozione sociale (Aps) è una categoria di Ente del Terzo Settore (Ets). Può essere costituita nella forma di Associazione riconosciuta o Associazione non riconosciuta, che svolge attività di interesse generale a favore dei propri associati (in forma esclusiva... Leggi di più
ID 246267
Assegnazione Cessione Agevolata Immobili Società (Legge Bilancio 2025): versione Cloud
La legge di bilancio 2025 ha previsto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati). In particolare, è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% (10,5% se le società sono risultate NON operative nei tre esercizi 2022/2023/2024) sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il valore normale, in ipotesi di assegnazione, o il prezzo di cessione, in ipotesi di cessione, e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni assegnati/ceduti, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore normale per i beni immobili può essere, alternativamente al valore normale ex art. 9 del TUIR, assunto pari al “valore catastale” applicando alla rendita catastale i moltiplicatori previsti ai fini dell’imposta di registro.   
Viene inoltre prevista la possibilità ditrasformazione in società...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
In caso di cessione il corrispettivo, se inferiore al valore normale, determinato alternativamente ex art. 9 TUIR o in base al “valore catastale”, dovrà essere computato in misura non inferiore al valore normale stesso.
Altro vantaggio dell’operazione consiste nel fatto che, in caso di applicazione di imposta di registro proporzionale le aliquote applicate siano ridotte della metà.
DOC
ID 235340
Certificazione del reddito percepito per adozione internazionale
				
				Con questo modello il contribuente che intende ricorrere a una adozione internazionale può richiedere la certificazione che attesta il suo reddito. La certificazione è esente da imposta di bollo (art. 82, legge n. 184/1983). 
Questo certificato è necessario soltanto nei rapporti tra privati. Nel...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
DOC
ID 233079
Convocazione dell'assemblea dei soci mediante raccomandata
Modello personalizzabile redatto in formato MS Word.
DOC
ID 238600
Verbale di consiglio direttivo di associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)
				
				Il Consiglio Direttivo è solitamente formato da un Presidente , da un Vicepresidente, Segretario e da  alcuni Consiglieri.  Delibera sulle decisioni con la maggioranza dei voti. 
Non è esclusa la possibilità di un Amministratore Unico. I poteri del Consiglio Direttivo sono quelli di gestire e amministrare...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
ID 247422
Flat tax forfettari 2024, test di convenienza (versione Cloud)
Applicazione in cloud che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte... Leggi di più
CLICCA QUI per vedere una demo dell'applicazione.
E' disponibile anche una versione Excel del software.
DOC
ID 235356
Modello di segnalazione al Garante del contribuente
				
				I Garanti dei contribuenti (art. 13 dello Statuto del contribuente) sono organi monocratici presenti in ogni regione con il compito di tutelare i diritti del contribuente e garantire un rapporto di fiducia tra cittadini e Amministrazione finanziaria.
In particolare, anche sulla base di segnalazioni,...
									
					
					Leggi di più
					
				
								
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
			staff@ateneoweb.com
		
			C.f. e p.iva 01316560331
			Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
			Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
			Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
			Direttore responsabile: Riccardo Albanesi